Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Milano

sei qui: Home » Associazione » Organizzazione Lombardia » Milano » Formazione e Informazione » I corsi per i ragazzi

I corsi per i ragazzi

Una sintesi delle attività organizzate dalla Sezione di Milano per permere ai ragazzi di ritrovare il piacere di apprendere con successo e renderli più attivi nei confronti dello studio e più autonomi nella lettura/scrittura.

Le difficoltà maggiori che nostri i ragazzi affrontano sono legate allo studio, per questo le attività organizzate per loro dalla Sezione di Milano riguardano principalmente l’informatica, applicata all'ambito didattico in percorsi motivanti e condivisi, che permettano loro di ritrovare il piacere di apprendere con successo e rende i ragazzi più attivi nei confronti dello studio e più autonomi nella lettura/scrittura.

 

City Camp

La Sezione organizza corsi (dai nove ai diciotto anni) che non solo insegnano a utilizzare lo strumento informatico, ma puntano su un approccio attivo e consapevole che prevede l’adozione di strategie e stili di apprendimento utili a supportare le abilità di comprensione, di memoria e reperimento lessicale, di rielaborazione orale e scritta dei contenuti.

L’apprendimento dell’Inglese è un altro degli scogli che vanno superati. Con i corsi di Playing in English, che proponiamo per i bambini a partire dai 9-10 anni, vogliamo, con un approccio easy, iniziare ad avvicinare i bambini con dislessia alla lingua inglese.


In questi anni quindi abbiamo organizzato tanti corsi durante l’anno scolastico - Informatica per la Libertà di Apprendere - ma anche, insieme al Coordinamento Regionale Lombardo, numerose settimane estive - Campus Al Centro Delle Alpi, [email protected] - che hanno anche permesso ai ragazzi di ritrovarsi fra di loro -diffidenti prima, felici dopo- e di confrontarsi con chi ha lo stesso problema.

 

Un po' di storia...

2007-2008

Progetto A.P.RI.CO - Obiettivo Scuola - Attivazione di interventi di Prevenzione e RIeducazione, COmpesazione con strumenti informatici per soggetti dislessici.

La Sezione di Milano con il Coordinamento Regionale Lombardo ha realizzato sul proprio territorio la prima delle due azioni previste dal progetto con l'attuazione di due interventi:

Il primo intervento è stato una campagna di informazione e sensibilizzazione dedicata alla scuola primaria e promossa con il Kit didattico "Sparole, quando le lettere fanno gli scherzetti" appositamente ideato e realizzato da Carthusia Edizioni con la supervisione scientifica dell'AID. Con il supporto logistico dell'Ufficio Scolastico Regionale Lombardo e degli Uffici Scolastici Provinciali Lombardi, il kit Sparole è stato proposto gratuitamente a tutte le seconde classi. La campagna ha coinvolto non solo gli insegnanti e i bambini ma anche i genitori.

Il secondo intervento ha voluto introdurre nella scuola competenze adeguate sull'utilizzo degli strumenti compensativi informatici, indispensabili per il graduale conseguimento, da parte degli studenti con DSA, di autonomia nello studio. A questo scopo sono stati allestiti laboratori permameneti di informatica all'interno di altrettante Scuole-Polo, una per ogni provincia lombarda. All'interno di questi laboratori l'AID ha attuato 33 corsi rivolti a 396 ragazzi con DSA e 70 corsi dedicati a 840 insegnanti referenti per i DSA con l'obiettivo di fornire, in maniera sinergica e costruttiva, da una parte strategie di studio e modalità di compensazione ai ragazzi, dall'altra parte proposte didattiche e strumenti adeguati ai loro insegnanti.

 

Azioni sul documento
Iscriviti alla Newsletter