City Camp "Modulo di approfondimento: Strumenti e Strategie di studio"
Sezione di riferimento: Milano
A Milano e provincia la sezione AID organizza e promuove City Camp Approfondimento per bambini e ragazzi con diagnosi di DSA, che abbiano già frequentato un Corso Base, precedenti iniziative di “Informatica per la Libertà di Apprendere” o un altro Modulo di Approfondimento.
City Camp "Modulo di Approfondimento: Strumenti e Strategie di studio"
A chi è rivolto: ad alunni di scuola Primaria (IV-V classe) o di scuola Secondaria, suddivisi per fasce d'età/classe vicine, che che abbiano già frequentato un Corso Base, precedenti iniziative di “Informatica per la Libertà di Apprendere” o per chi abbia già seguito in passato corsi quali Aprico Lombardia, Campus Informatica per la libertà di apprendere o corsi Comune-AID presso Scuola Manzoni di Milano.
La durata è di 18 ore (3 giornate infrasettimanali, di 6 ore ciascuna, con pausa pranzo sorvegliata, distribuite nell'arco di 4-5 settimane). Il corso verrà organizzato non appena raggiunto il numero di ragazzi della stessa fascia di età.
Numero partecipanti per ogni corso: 12
Obiettivo:
Tali moduli vengono calibrati sul gruppo e possono essere frequentati più volte, perché varia il livello di approfondimento, in maniera specifica, di strumenti e strategie per la scrittura o per lo studio.
• approfondire e personalizzare l’utilizzo di strumenti informatici, risorse digitali e delle relative strategie per lo studio e la produzione di testo scritto, supportando adeguatamente tutte le fasi: ideazione, stesura, revisione ed ampliamento, correzione.
• In base alle caratteristiche del gruppo e dei percorsi precedenti i formatori decideranno percorsi più o meno approfonditi sugli aspetti di cui i partecipanti mostrano esigenza.
Approccio didattico
L’apprendimento è quel processo che porta la persona a decidere, in maniera libera e volitiva, di avviare un percorso per soddisfare le proprie curiosità e colmare quei vuoti di conoscenza relativi ad argomenti di interesse, partendo dalla consapevolezza di non padroneggiarli appieno e di voler “conquistare” nuovi saperi.
Spesso, invece, i bambini/ragazzi con DSA perdono il piacere di apprendere, penalizzati dalla difficoltà nell’accedere ai saperi proposti in maniera “tradizionale”.
Lo strumento informatico è da tempo riconosciuto come un alleato essenziale per consentire loro un apprendimento efficace. Tuttavia un utilizzo rigido ed una mancata attivazione di strategie rischiano di non dare risultati apprezzabili, di rallentare ulteriormente gli apprendimenti, arrivando a deludere le speranze di riuscita.
Per questo un approccio attivo e consapevole prevede l’adozione di strategie e stili di apprendimento utili a supportare le abilità di comprensione, di memoria e reperimento lessicale, di rielaborazione orale e scritta dei contenuti.
Questi saranno perciò proposti in forma multimediale, agiti attraverso esperienze pratiche, approfonditi, visualizzati e riorganizzati in formati digitali.
Verranno così valorizzati diversi stili cognitivi e collaborazione in piccolo gruppo, affinché i bambini/ragazzi, in percorsi di apprendimento significativi, riescano a capire ed esprimere se stessi e i propri interessi.
Info organizzative
Sede
I corsi si svolgono presso la Sede AID di Milano, in via Ettore Bugatti, 1 (zona via dei Missaglia).
Costi
Il costo per la frequenza del corso è 220 euro ed è comprensivo di assicurazione infortuni obbligatoria.
L’importo non viene versato all'atto della compilazione della modulistica ma, in unica soluzione, solo subito dopo aver ricevuto la conferma di ammissione al corso (e relative date) da parte della segreteria organizzativa.
La quota non potrà essere in alcun modo restituita in caso di mancata partecipazione.
Informazioni
Per informazioni scrivere alla Segreteria Organizzativa
email: [email protected]
Tutte le comunicazioni della segreteria ai genitori dei partecipanti ai corsi verranno inoltrate via e-mail.
ISTRUZIONI IMPORTANTI PER ISCRIVERSI
Non è necessario rifare tutta la procedura di iscrizione. E' sufficiente inviare una mail o tel alla segreteria, indicando nome, cognome e codice del corso frequentato (se noto, ad es MI2011BPC5) o titolo, data e luogo dell'iniziativa (ad es Campus Sondrio 2009 Medie)
La segreteria provvederà a segnalarvi via e-mail eventuale documentazione mancante.