Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Milano

sei qui: Home » Associazione » Organizzazione Lombardia » Milano » Formazione e Informazione » Formazione per i docenti

Formazione per i docenti

L'AID è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione come ente accreditato per la formazione degli insegnanti (decreto del 09-12-2004)

La Sezione di Milano, fin dalla sua nascita, si occupa di attività di formazione sui DSA per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado; su diretta richiesta delle scuole interessate organizza durante tutto l'anno scolastico corsi tenuti da formatori dell'AID.

I formatori AID analizzano le esigenze di ogni singola realtà e progettano l’evento formativo che, per garantire maggiore completezza nella trattazione dell’argomento, può coinvolgere tra
i relatori figure professionali diverse (insegnante, psicologo, logopedista...).

Al fine di rispondere alle necessità di ogni scuola vengono realizzate diverse tipologie di eventi:

Evento informativo

Viene proiettato e commentato il video “Come può essere così difficile? Comprendere le difficoltà di apprendimento”. Nel filmato mediante una simulazione, un gruppo composto da educatori, psicologi, genitori, assistenti sociali e ragazzi si trova a sperimentare la frustrazione, l’ansia e la tensione che vivono i ragazzi con disturbo di apprendimento.

Formazione di 1° livello

Viene realizzata, dietro richiesta delle singole istituzioni scolastiche, nelle scuole dell’Infanzia e Primarie, Secondarie di Primo e Secondo Grado e negli Istituti Comprensivi, con un’offerta formativa differenziata e specifica per i diversi gradi scolastici.

Formazione di 2° livello

Viene tenuta nelle scuole i cui docenti hanno già partecipato alla formazione di 1° livello.
È volta ad ampliare le conoscenze già acquisite e ad approfondirle in funzione dell’insegnamento delle singole materie. Comprende anche percorsi in laboratorio informatico per docenti e per, ragazzi per meglio esaminare l’utilizzo degli strumenti informatici e delle strategie didattiche atti a favorire l’apprendimento degli allievi con DSA.

 

Sportello per la didattica

In presenza di dubbi e difficoltà, un esperto è a disposizione degli insegnanti, su appuntamento, per un confronto su didattica e strategie di studio da adottare con i propri studenti con DSA.


In questi anni oltre la suddetta attività nelle scuole, sempre più richiesta visto anche l’alto numero di ragazzi con DSA, la Sezione di Milano ha partecipato a iniziative e progetti dedicati al mondo della scuola.


Le richieste possono essere inviate a:

[email protected]

[email protected]

 

Un po' di storia...

2005-2008

Progetto MIUR-AID - Formazione di insegnanti referenti sui DSA nelle scuole di ogni ordine e grado dela Lombardia (azione 7 del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità).

Il progetto voluto dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l'AID, è finalizzato alla formazione, in ogni scuola, di una figura di riferimento e di collegamento tra scuola, famiglia e operatori socio-sanitari.

2008-2009

Corsi di formazione per insegnanti - Progetto "Bambini disabili e bambini in difficoltà", organizzato dall'Assessorato alle problematiche sociali del Comune di Milano (finanziamento statale ex-legge 285), ha previsto più interventi sul teritorio cittadino.

Alla Sezione di Milano sono stati affidati interventi importanti, per qualità ed estensione, di formazione diretta sia agli insegnanti sia agli allievi con DSA.

Otto cicli di sette incontri (per un totale di 168 ore) volti alla formazione dei docenti milanesi della scuola primaria e della secondaria di 1° grado.

Formazione dei docenti milanesi - Un ciclo di incontri (per un totale di 15 ore) dedicato alla formazione dei docenti della scuola secondaria di 2° grado.

Interventi di screening rivolti alle classi prime della scuola primaria cui hanno aderito 192 classi per un totale di oltre 4000 bambini.

"Un dislessico in classe: che fare?-  Seminario sulle buone pratiche.

"Informatica per la libertà di apprendere" - Tre corsi laboratorio (12 ore ciascuno) per 36 studenti con DSA.


2010
Settembre -
Apre lo Sportello per gli insegnanti. Su appuntamento, un esperto offre consigli e suggerimenti agli insegnanti che necessitano di un momento di confronto sulla didattica.
Ottobre Presso l’Università IULM di Milano, tre incontri formativi sui DSA riservati ai docenti della Scuola Superiore di II grado.

Azioni sul documento
Iscriviti alla Newsletter