- Info
Software
- Elenco dei software
- Qui troverete un elenco ragionato di programmi di ausilio. Per una ricerca veloce utilizzate i filtri Categoria es: (lettura, mappe) - Studenti (es: Primaria, Università) e Tipologia (gratis o a pagamento). Nonostante i nostri controlli periodici alcuni link potrebbero non essere più funzionanti, cortesemente segnalatelo scrivendo una mail a [email protected]
- Il software, cos'è e che supporto può dare?
- L'uso di software permette di affrontare più serenamente le richieste scolastiche o di riabilitare, divertendosi, le competenze deficitarie.
- Software libero
- Con il termine software libero si intendono programmi rilasciati con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche, la redistribuzione. Solitamente questi programmi sono gratuiti e spesso costruiti a fini didattici, educativi e sociali.
- Software proprietario
- Con il termine software proprietario si indicano quei programmi ai quali i proprietari impongono restrizioni sul loro utilizzo, la modifica, riproduzione o distribuzione. Quasi sempre questi programmi sono a pagamento.
- Apple iPAD: nuova tecnologia e nuovi applicativi
- La recensione di Luigi, InfoAID Melegnano, su questo nuovo strumento che potrebbe piacere ai nostri ragazzi
- Servizio di Documentazione sul Software Didattico
- Il Servizio di Documentazione sul Software Didattico (SD2) nasce da una convenzione stipulata per l'anno 1999, fra Ministero della Pubblica Istruzione (MPI) e Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (ITD-CNR). Fornisce informazioni sui SW di ausilio (principalmente a pagamento) e indicazioni su come reperirli.
- Handitecno
- Il sito dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola che include una sezione dedicata ai DSA
- Robobraille in Education
- Un servizio completamente gratuito per trasformare nel giro di pochi minuti, un comune documento di testo digitale in un file audio (Text to Speech), ascoltabile direttamente dal computer o attraverso un lettore MP3.
|
|