Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Lombardia

sei qui: Home » Risorse » Software » Il software, cos'è e che supporto può dare?

Il software, cos'è e che supporto può dare?

L'uso di software permette di affrontare più serenamente le richieste scolastiche o di riabilitare, divertendosi, le competenze deficitarie.

Il software è un programma o un insieme di programmi in grado di funzionare su un computer o qualsiasi altro apparato con capacità di elaborazione.
I software possono essere classificati secondo diverse caratteristiche:

  •     funzionalità (videoscrittura, foglio elettronico, database, browser ecc.)
  •     grado di apertura: Software libero o Software proprietario
  •     tipo di sistema operativo su cui possono essere utilizzati (i software possono girare su Linux, Mac OS, Unix o Windows)
  •     da installare o portabile
  •     tipo di interfaccia (testuale o grafica)


Con il termine software libero si intendono programmi rilasciati con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche, la redistribuzione. Solitamente questi programmi sono gratuiti e spesso costruiti a fini didattici, educativi e sociali.

Con il termine software proprietario si indicano quei programmi ai quali i proprietari impongono restrizioni sul loro utilizzo, la modifica, riproduzione o distribuzione.
Queste restrizioni vengono ottenute con mezzi tecnici (nascondendo il codice sorgente) o legali (licenze, copyright, brevetti). Quasi sempre questi programmi sono a pagamento.

L'uso di software permette di affrontare più serenamente le richieste scolastiche o di riabilitare, divertendosi, le competenze deficitarie.
Sul mercato si possono trovare svariati programmi atti ad automatizzare il processo di lettura per quanto riguarda le abilità strumentali (correttezza e rapidità) oppure programmi che permettono di migliorare gli aspetti metacognitivi per una miglior comprensione del testo scritto.

Esistono poi software che fungono da strumenti compensativi quali:

  • l'editor di testi, una tipologia di software che consente di scrivere dei testi e può essere usato in abbinamento o in sostituzione al tradizionale quaderno
  • la sintesi vocale che trasforma in audio il testo digitale, importato o scritto
  • software per la realizzazione digitale di mappe concettuali
Azioni sul documento