Robobraille in Education
Un servizio completamente gratuito per trasformare nel giro di pochi minuti, un comune documento di testo digitale in un file audio (Text to Speech), ascoltabile direttamente dal computer o attraverso un lettore MP3.
L'Associazione Nazionale Subvedenti Onlus presenta il nuovo progetto Europeo "Leonardo da Vinci -Robobraille in Education", che ha l'obiettivo di promuovere nelle scuole italiane, (dalle elementari alle università) le potenzialità di un servizio che rendendo la lettura accessibile a chi ha specifiche difficoltà, favorisce l'inclusione degli alunni ipovedenti e dislessici.
A cinque anni dalla sua diffusione in Europa, il servizio Robobraille si conferma un valido supporto per qualsiasi cittadino che desideri trasformare nel giro di pochi minuti, un comune documento di testo digitale, inclusi il PDF e le immagini GIF/JPG, in un file audio (Text to Speech), ascoltabile direttamente dal computer o attraverso un lettore MP3.
I principali destinatari del servizio sono persone di ogni età con difficoltà visive, o dislessia, e più in generale tutti coloro che per motivi di tempo non hanno modo di poter leggere subito materiale di studio o di lavoro e, copiando il file audio sul proprio lettore MP3 possono ascoltarlo a casa o in movimento (autobus, treno, ecc.).
L'utilizzo di Robobraille, completamente gratuito per gli usi non commerciali, veloce, accurato e user-friendly, si rivolge ad utenti anche senza grandi competenze informatiche; è sufficente una normale connessione ad internet e disporre di una casella di posta elettronica.
Invitiamo alla prova insegnanti, studenti e chiunque desideri convertire in audio, letture o materiale di studio da ascoltare anche in diverse lingue, in tempi successivi.
Scarica la locandina
Prova QUI le potenzialità di Robobraille