Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Lombardia

sei qui: Home » Risorse » Diritto allo studio » Protocollare la diagnosi e richiedere documenti amministrativi

Protocollare la diagnosi e richiedere documenti amministrativi

Come procedere per tutelare i diritti dei ragazzi a scuola: protocollare la diagnosi e richiedere copia dei documenti amministrativi. Facsimili consigliati per le comunicazioni ai Dirigenti Scolastici.

Colloquio con il dirigente

Consigliamo di chiedere un colloquio con il dirigente per capire se ha già una conoscenza dei DSA, se c'è l'insegnante referente DSA di Istituto e se la scuola è sensibile ai problemi di questi ragazzi. Tale colloquio è particolarmente importante nel momento del cambio di scuola, specialmente tra un ciclo e l'altro; in questo caso è sempre utile farlo prima dell'iscrizione.
Nel caso in cui la scuola di provenienza non abbia steso un piano didattico personalizzato trasmesso con il fascicolo personale, può essere utile avere una dichiarazione di continuità scolastica  da richiedere alla scuola da cui il ragazzo esce. 


Protocollare la diagnosi

La diagnosi va consegnata alla scuola all’atto dell’iscrizione o nel momento in cui viene consegnata alla famiglia dai servizi sanitari.
La diagnosi, in due copie, deve essere portata presso la segreteria della scuola e fatta protocollare, cioè la segreteria deve mettervi un numero, preso dal registro del protocollo per attestare ufficialmente che la scuola ha ricevuto la documentazione.
Il numero di protocollo deve essere messo sia sulla copia che depositate, sia su quella che resterà in vostro possesso.
Se la segreteria non volesse protocollare la diagnosi, spedite per raccomandata con ricevuta di ritorno una lettera all'attenzione del dirigente scolastico della scuola, allegando copia della diagnosi: così facendo saranno obbligati a protocollarla.


Richiesta dei documenti amministrativi

Nel caso in cui la scuola non si attivasse per la predisposizione di un percorso didattico personalizzato, consigliamo di fare (e protocollare)  la richiesta per accedere ai verbali di classe, in modo da poter conoscere le strategie, gli strumenti compensativi e dispensativi che gli insegnanti intendono usare.
E' importante, perché in sede di esame di stato gli studenti potranno usufruire delle stesse strategie usate durante l'anno scolastico.

Facsimile lettera per protocollo diagnosi
Facsimile lettera continuità scolastica

Facsimile lettera per accedere ai verbali di classe

 

Azioni sul documento