JUMP - Leggere, per piacere
Progetto dell'Istituto Superiore Aldini Valeriani-Sirani di Bologna
Leggere, per piacere
Il progetto, avviato all’inizio dell’anno scolastico 2008/2009 nasce dalla esperienza maturata dai partecipanti nella realizzazione di strumenti di aiuto per gli studenti affetti da dislessia.
L’idea iniziale trae origine dalle esigenze degli alunni dislessici, ma lo strumento prodotto vuole essere un aiuto per tutti coloro che hanno difficoltà nel rapporto con il testo scritto.
Il punto di partenza previsto è avere a disposizione un testo in formato PDF, che sarà poi trasformato con procedure automatiche (trasparenti agli utilizzatori) in “libro digitale” per essere poi utilizzato mediante un’ interfaccia appositamente realizzata.
Il cuore del progetto consiste nella realizzazione di questa interfaccia , con opzioni che permettano di adattarla alle esigenze ed ai gusti degli utenti.
La scelta del formato PDF nasce dalla considerazione della sua diffusione, dagli obblighi che la legge impone agli editori dei testi scolastici e dal fatto che la trasformazione dei testi dal formato originale al PDF è possibile con semplici strumenti open source accessibili a tutti.
Attenzione:
1-A causa di problemi tecnici riscontrati con le sintesi vocali FREEWARE, la presente versione del programma JUMP è stata collaudata solamente con la sintesi vocale Silvia
2-Per il corretto funzionamento del programma si consiglia di decomprimere il file jump.zip direttamente in C:/
Link esterno: https://sites.google.com/site/leggixme/leggi-x-me
Tipologia: Lettura
Scolarità: Primaria, Secondaria Inferiore, Secondaria Superiore, Università
Pagamento: gratuito