Legge 170/2010 - La posizione dell'AID sull'iter diagnostico
Un documento per esprimere il parere della nostra associazione sull’iter diagnostico, a supporto delle istituzioni affinchè operino scelte corrette.
L’AID ha contribuito in modo determinante alla stesura e alla promulgazione della L.170/2010 e intende proseguire collaborando in modo sostanziale alla sua attuazione proponendo eventuali miglioramenti.
A questo scopo ha steso un documento per esprimere il parere univoco della nostra associazione sull’iter diagnostico, che aiuti le istituzioni a operare le scelte corrette per favorire risposte adeguate alle esigenze dei DSA e delle loro famiglie e garantisca l'apporto delle singole professioni ad una diagnosi corretta.
In Lombardia, l'AID partecipa ad un "Gruppo di Approfondimento Tecnico" istituito dalla Regione Lombardia relativo alla nota del 5 luglio 2011 - Prot H1 2011.0020307 (Certificazione di Disturbo Specifico dell'Apprendimento - DSA) in applicazione della L.170/2010, per dare risposte alle criticità e cercare delle soluzioni che garantiscano qualità e adeguato supporto ai soggetti con DSA.