Disposizioni attuative legge 170
Decreto Ministeriale 12 luglio 2011 n. 5669 e Linee Guida sui DSA per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Decreto Ministeriale 12 luglio 2011 n. 5669
Finalità del decreto
Il decreto individua, ai sensi dell’art. 7, comma 2, della Legge 170/2010, le
modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, le misure educative e didattiche di supporto utili a sostenere il corretto processo di insegnamento / apprendimento fin dalla scuola dell’infanzia, nonché le forme di verifica e di valutazione per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (di seguito “DSA”), delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione e nelle università.
Linee Guida sui DSA per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento
Le Linee guida presentano alcune indicazioni, elaborate sulla base delle più recenti
conoscenze scientifiche, per realizzare interventi didattici individualizzati e personalizzati, nonché per utilizzare gli strumenti compensativi e per applicare le misure dispensative. Esse indicano il livello essenziale delle prestazioni richieste alle istituzioni scolastiche e agli atenei per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA.