Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Lombardia

sei qui: Home » Risorse » Link utili » Siti per i tecnici

Siti per i tecnici

I siti di riferimento per neuropsichiatri, logopedisti, pediatri, psicologi, etc.

ACP
L'ACP è stata costituita a Milano il 5 settembre 1974 con atto del notaio Visentini. E' una libera associazione che raccoglie 2.500 pediatri in 38 gruppi locali, finalizzata allo sviluppo della cultura pediatrica ed alla promozione della salute del bambino. La composizione dell'ACP ricalca quella dei pediatri italiani con una prevalenza dei pediatri di famiglia (circa 65%) ed il resto di pediatri ospedalieri, universitari e di comunità. La sua attività è rigorosamente non profit. La libera partecipazione dei pediatri, soci e non soci, alle sue iniziative è subordinata alle sole coperture delle spese; non vengono elargiti compensi né benefit per le attività interne. Svolge attività editoriale, di formazione e di ricerca. Il suo modo di porsi come Associazione di fronte ai problemi della società, della cultura, della ricerca e della professione è quello di una assoluta libertà di critica di fronte a uomini ed istituzioni.
AIRIPA
L'AIRIPA, Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento, nasce nel 1991 come Onlus e riunisce studiosi, esperti e professionisti che operano nel campo della psicopatologia dell'apprendimento. La psicopatologia dell'apprendimento si occupa di Disturbi dell'Apprendimento come la dislessia, la disortografia e la discalculia, ma anche delle Difficoltà di studio, del Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) e delle Disabilità Intellettive, a partire dall'età prescolare fino all'Università. Tali argomenti risultano di grande rilevanza considerata l'incidenza di tali problematiche e le loro conseguenze sulla vita futura degli individui.
FLI
La F.L.I. Federazione Logopedisti Italiani, è l'Associazione che rappresenta a livello nazionale i Logopedisti, professione sanitaria della riabilitazione. Opera presso tutte le Istituzioni ed il mondo politico a livello nazionale, europeo ed in gran parte del resto del mondo per la tutela e la promozione della Professione Logopedica
Linee guida sui disturbi specifici di apprendimento
Sito del Panel di revisione delle Raccomandazioni per la Pratica clinica sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento esito della Consensus Conference del 22-23 Settembre 2006
SINPIA
La Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza è una Associazione Scientifica che ha per scopo lo sviluppo della ricerca e la promozione dell’aggiornamento culturale nell’ambito della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e/o psichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza (da 0 a 18 anni) e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nelle sue varie linee di espressione (psicomotoria, linguistica, cognitiva, intellettiva, relazionale) Si prefigge inoltre la valorizzazione di tali attività in tutte le sedi ed istituzioni regionali, nazionali ed internazionali, che legiferano in materia sanitaria e/o sociale e che sono deputate alla tutela della salute della collettività.
SIP
La Società Italiana di Pediatria ha lo scopo di promuovere gli Studi Pediatrici e la loro diffusione, nonchè le iniziative atte a tutelare la salute fisica e mentale e l’inserimento sociale del bambino e dell’adolescente. La SIP, inoltre, si impegna a garantire l’autonomia ed a difendere l’integrità della Pediatra, intesa come insegnamento e come metodologia assistenziale. La Società ha tra i suoi soci medici specialisti Pediatri operanti in ambito universitario, ospedaliero e nella pediatria del territorio.
SSLI
S.S.L.I. nasce da logopedisti interessati allo studio e all’approfondimento delle discipline del settore nella formazione di base e continua, nello studio e nella ricerca applicata, ai fini della crescita scientifica e culturale della categoria.
Azioni sul documento