Nicoletta Galvan e Giuliana Andreatta
Leggere prima di leggere
Linee guida per una didattica della letto-scrittura
Le autrici - Galvan, un’insegnante di sostegno e psicopedagogista, e Andreatta, direttrice didattica, fanno parte del Gruppo Scuola e Ricerca coordinato da Piero Boscolo che firma la presentazione - prendono le mosse da un approccio al testo scritto, sintetizzato dalla frase “leggere prima di leggere”, proprio del lettore esperto che prima della lettura approfondita, si forma un’idea del contenuto, sulla base di indici significativi.
In altre parole, è la capacità di prevedere ciò che si trova scritto su una pagina, prima di decifrarla completamente. Proprio quello che ai bimbi in difficoltà, a scuola non si insegna, ritenendo più importante consolidarne le competenze fonologiche; con il risultato di ottenere magari una lettura più veloce e corretta ma senza assicurare alla fine buone competenze nella lettura.
Ne emerge la proposta di una didattica della letto-scrittura che non separi anticipazione e decifrazione, chiedendo di “pensare” anche a chi è in difficoltà.
Categoria: Docenti
Editore: Libri Liberi - ISBN 88-8415-051-5
Anno di pubblicazione: 2006
Prezzo: 12 €