City Camp Base Prima Conoscenza VA2013: Strumenti Informatici e Strategie di studio
Sezione di riferimento: Varese
Sono aperte le iscrizioni per i corsi base organizzati dalla sezione di Varese, per ragazzi di tutte le fasce d'età, che si svolgeranno nel 2013.
La quota di partecipazione, le sedi e le date di svolgimento, saranno definite e comunicate al raggiungimento del numero di richieste necessario all'attivazione di un corso. Le iscrizioni effettuate nel 2012 saranno ritenute valide e prese in considerazione per i primi corsi in partenza, pertanto non bisogna effettuare una nuova iscrizione.
Al ricevimento della conferma di ammissione al corso, e relativa comunicazione di date, sede di svolgimento e costo, si potrà confermare l'iscrizione col pagamento della quota di frequenza o rinunciare, se impossibilitati alla partecipazione.
A chi è rivolto: ad alunni con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) di scuola Primaria (IV-V classe) e di scuola Secondaria di primo e secondo grado, suddivisi per fasce d’età/classe vicine, che non abbiano mai frequentato corsi di Informatica per la Libertà di Apprendere. Ogni corso prevede la partecipazione di 12 ragazzi.
Sede: da definire (a Varese e Gallarate)
Quota: sarà definita in base ad eventuali contributi ottenuti
La quota non potrà essere in alcun modo restituita in caso di mancata partecipazione.
Periodo: anno 2013
Durata: 20 ore in 3 o 4 giornate infrasettimanali.
Obiettivo: primo approccio a strumenti informatici compensativi, strategie di studio e rielaborazione scritta/orale attraverso un percorso didattico specifico per il livello di scuola frequentato . Lavoro specifico sulla motivazione ad apprendere e sviluppo di un percorso di apprendimento personalizzato e condiviso dal gruppo.
Approccio didattico: L’Informatica per la Libertà di Apprendere: l’apprendimento è quel processo che porta la persona a decidere, in maniera libera e volitiva, di avviare un percorso per soddisfare le proprie curiosità e colmare quei vuoti di conoscenza relativi ad argomenti di interesse, partendo dalla consapevolezza di non padroneggiarli appieno e di voler “conquistare” nuovi saperi. Spesso, invece, i bambini/ragazzi con DSA perdono il piacere di apprendere, penalizzati dalla difficoltà nell’accedere ai saperi proposti in maniera “tradizionale”. Lo strumento informatico è da tempo riconosciuto come un alleato essenziale per consentire loro un apprendimento efficace. Tuttavia un utilizzo rigido ed una mancata attivazione di strategie rischiano di non dare risultati apprezzabili, di rallentare ulteriormente gli apprendimenti, arrivando a deludere le speranze di riuscita. Per questo un approccio attivo e consapevole prevede l’adozione di strategie e stili di apprendimento utili a supportare le abilità di comprensione, di memoria e reperimento lessicale, di rielaborazione orale e scritta dei contenuti. Questi saranno perciò proposti in forma multimediale, agiti attraverso esperienze pratiche, approfonditi, visualizzati e riorganizzati in formati digitali. Verranno così valorizzati diversi stili cognitivi e collaborazione in piccolo gruppo, affinché i bambini/ragazzi, in percorsi di apprendimento significativi, riescano a capire ed esprimere se stessi e i propri interessi.
Progetto didattico di Giulia Lampugnani e Davide Ferrazzi, docenti e formatori AID, con lunga esperienza nella progettazione e conduzione di Campus Informatica per la Libertà di Apprendere e City Camp.
Docenti: Giulia Lampugnani, Davide Ferrazzi, Attilio Milo (insegnanti e formatori AID) si alterneranno nella conduzione dei corsi.
Informazioni
Per informazioni contattare la Rappresentante Territoriale Aid VA
334 1136056 0332 1690280
Tutte le comunicazioni della segreteria ai genitori dei partecipanti ai corsi verranno inoltrate via e-mail.
ISTRUZIONI IMPORTANTI PER ISCRIVERSI
PRIMA di procedere all'iscrizione leggere attentamente le seguenti istruzioni:
- scaricare il Questionario genitori QUI
- compilare il Questionario genitori (con strumento informatico oppure a mano in stampatello)
- scansionare la diagnosi di DSA redatta dallo specialista, completa di prima diagnosi, tutti gli eventuali aggiornamenti, tabelle ecc...
- creare una cartellina unica col Questionario genitori (Scarica le istruzioni per creare una cartella compressa)
- compilare il "Modulo d'iscrizione" inserendo i dati anagrafici (cliccando in alto a destra, in questa stessa pagina)
- al termine della compilazione del modulo d'iscrizione (ultima riga) allegare la cartellina compressa con la documentazione già pronta (diagnosi originale e modulo Questionario genitori)
- ATTENZIONE: dopo aver cliccato su INVIA verificare che appaia il messaggio "La tua iscrizione è stata inserita correttamente, riceverai un e-mail di conferma dell'avvenuta registrazione." e di ricevere l'email di conferma.
-
in alternativa (se si è compilato a mano il Questionario genitori e se non si può scansionare la diagnosi): inviare direttamente via fax al nr. 0332 1690280 o all'indirizzo [email protected] tutta la documentazione.
-
non appena il gruppo classe sarà formato riceverete via email la conferma di partecipazione, date ed orari, e la richiesta di pagamento.
La segreteria provvederà a segnalarvi via e-mail eventuale documentazione mancante. Le domande incomplete di documentazione (moduli da allegare) NON potranno essere prese in considerazione.