Progetto inclusivo, doposcuola specialistico AID per DSA ad Agrate Brianza MB
Sezione di riferimento: Monza Brianza
“Il progetto inclusivo doposcuola specialistico per DSA” è finalizzato a promuovere l'autonomia, la partecipazione e l'integrazione dei ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) attraverso l'uso delle tecnologie informatiche nell'educazione, di strategie didattiche attive e partecipative, al fine di creare un percorso di inclusione e favorire così il benessere scolastico e la qualità della vita della persona. Grazie alla presenza di personale specializzato da AID e all’uso di nuove tecnologie compensative, si proporranno percorsi e strategie di studio funzionali e aderenti alle diverse esigenze dei ragazzi, promuovendo un percorso di progressiva autonomia nello studio. Inoltre l’ambiente di lavoro motivante e sereno lascerà spazio al confronto e alla socializzazione tra ragazzi . PRESENTAZIONE DEL PROGETTO AI GENITORI IL GIORNO 20 SETTEMBRE 2013 ORE 17.45 PRESSO L'AUDITORIUM DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI AGRATE BRIANZA.
A chi è rivolto : a bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di 1° con DSA di Monza Brianza.
Dove: presso l’Istituto Comprensivo di Agrate Brianza
Quando: Il progetto inclusivo ivi regolato coprirà un arco temporale effettivo di sette mesi, da Novembre 2013 a Maggio 2014 (le festività seguono le direttive dell’Omnicomprensivo) con una cadenza bisettimanale .
L’attività sarà organizzata in piccoli gruppi (rapporto 1 tutor a 2/3 ragazzi).
Le attività si svolgeranno in moduli da due ore ciascuno, non frazionabili.
Non sarà possibile partecipare a due moduli nello stesso giorno.
I moduli (ogni modulo è di due ore e non frazionabile) saranno suddivisi all’interno della settimana con i seguenti orari :
1° modulo primaria:
matedì : dalle 14-30 alle 16-30
venerdì : dalle 14-30 alle 16-30
2° modulo secondaria di 1°:
matedì : dalle 16-30 alle 18-30
venerdì: dalle 16-30 alle 18-30
Periodo di riferimento:
1° periodo: dal 5 novembre al 15 febbraio
2° periodo: dl 15 febbraio al 30 maggio
Obiettivo: Il progetto non coincide con una vera attività di supporto all’alunno dislessico per lo svolgimento dei compiti ma ha l’obiettivo di fornire al minore con DSA adeguate competenze nell’uso degli strumenti compensativi informatici e l’avviamento all’ autonomia nell’applicazione allo studio, i compiti saranno il mezzo ma non il fine del progetto. Il tutto sarà svolto mediante l’utilizzo di software compensativi informatici ed il tutoraggio di personale qualificato, attraverso la figura del tutor dell’apprendimento, avendo egli competenze psicopedagogiche e specialistiche sui DSA .
Approccio didattico: Offrire ai bambini con DSA, la conoscenza e l’utilizzo di strumenti e metodologie didattiche, atte a facilitare le modalità di apprendimento attraverso un percorso pratico e una sperimentazione diretta dei diversi software specifici per la compensazione delle difficoltà legate ai DSA;
Si fa presente chi sarà accolto al bando, sarà in seguito richiesto per la sottoscrizione dell’impegno alla partecipazione del progetto ministeriale, una caparra di Euro 100, caparra che sarà integralmente restituita al termine dell’attività progettuale di doposcuola specialistico.
I partecipanti al progetto di doposcuola specialistico dovranno essere dotati dei seguenti materiali:
• Cuffie auricolari per PC con microfono;
• Chiavetta USB di almeno 4 GB;
• Libri in formato digitale (reperibili sul sito www.libroaid.it) e proprio PC (se ne sono in possesso).
Iscrizioni: obbligatorie on line
I costi saranno così regolati:
- Residenti di Agrate Brianza o
frequentanti l’istituto comprensivo di Agrate: euro 10.00 l’ora
- Non residenti : euro 12,50 l’ora
I pagamenti saranno corrisposti mensilmente e anticipatamente
( entro il 30 del mese precedente) tramite bonifico bancario o postale
all’Associazione Italiana dislessia.
Documenti necessari : allegare diagnosi DSA completa
Per iscriversi è obbligatorio compilare il "Modulo di iscrizione" (in questa pagina in alto a destra).
Dopo qualche minuto automaticamente il sistema invierà, all'indirizzo di posta elettronica da voi indicato, una email a conferma del corretto invio del modulo. Chi non dovesse riceverla potrebbe aver indicato un indirizzo errato, in questo caso si consiglia di inoltrare un nuovo modulo.
Responsabile del progetto : Diana Ciacia Mariani ( Tutor dell’apprendimento)
Per maggiori informazioni : tel 3335375990 o email [email protected]