Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Lombardia

sei qui: Home » Formazione » CORSI PER RAGAZZI » 2014 - Campus della Presolana » CAMPUS DELLA PRESOLANA 2014 - Organizzato dalle Sez. BG e VA e riservato a chi il prossimo anno frequenterà la 5a classe Primaria o la Secondaria di 1° grado.

CAMPUS DELLA PRESOLANA 2014 - Organizzato dalle Sez. BG e VA e riservato a chi il prossimo anno frequenterà la 5a classe Primaria o la Secondaria di 1° grado.

Le domande di partecipazione possono essere inoltrate fino al 15 giugno!

Foto Sancelso

La proposta

I campus residenziali sono esperienze educative e formative che permettono ai partecipanti di confrontarsi con i loro coetanei in un ambiente informale, accogliente e piacevole.

Le montagne faranno da cornice al nostro percorso nel quale lo strumento informatico sarà solo il punto di partenza mentre strategie di apprendimento innovative e alternative (lavori cooperativi, tecniche di memorizzazione, confronto fra pari e con esperti) contribuiranno a far sì che ciascuno intraprenda un cammino di riconoscimento e di accettazione delle proprie difficoltà, dei propri bisogni, delle proprie abilità. Sperimentarsi per attivare consapevolmente ed efficacemente la ricerca di strategie sempre più adeguate rispetto alle proprie esigenze di apprendimento.

Avremo a disposizione un Blog, appositamente creato, dove condividere il risultato dei nostri lavori, ma anche idee, pensieri, emozioni e riflessioni e che resterà a disposizione anche per il futuro.

Nel nostro laboratorio informatico si utilizzeranno unicamente software gratuiti che i ragazzi porteranno a casa, pronti all’uso, sulle proprie chiavette.

Destinatari

14 bambini/ragazzi con diagnosi di DSA, figli di soci AID che il prossimo anno frequenteranno la 5a classe della scuola Primaria o la scuola Secondaria di 1° grado. In base alle richieste, sarà selezionato un gruppo il più possibile omogeneo.

La partecipazione è aperta a ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia

Dove: c/o Casa Vacanze Sancelso a Castione della Presolana (BG)

Quando: dal 29 Giugno al 5 Luglio 2014

Costi: la quota di partecipazione è  di € 450,00 ed è comprensiva di assicurazione, vitto e alloggio. Il viaggio è individuale e a carico dei partecipanti. 

Per chi ancora non fosse socio, il costo di iscrizione annuale all’Associazione Italiana Dislessia è di € 40,00.

Scadenze: 

L’invio della domanda di partecipazione e della documentazione deve essere effettuato entro e non oltre il 15 giugno 2014.

I partecipanti al campus saranno selezionati  creando un gruppo omogeneo per età. 

Verrà data comunicazione di accettazione o non accettazione a tutti, tramite email, entro  il 17giugno 2014.

La quota di partecipazione e la quota associativa AID  dovranno pervenire entro il 21 giugno 2014,  pena l’esclusione dal campus.
In  caso  di  mancata  partecipazione  al  campus,  la  quota  versata  non  potrà essere rimborsata per alcun motivo.

Tutte le comunicazioni ai genitori verranno inoltrate via e-mail. Si prega pertanto di controllare quotidianamente la casella di posta.

Promotori

Sezioni AID di Bergamo e Varese

Progetto 

Franca Moroni e Attilio Milo, formatori AID con esperienza nei Campus Informatica per la Libertà di Apprendere e Laboratori di Informatica.

Staff Campus

I due responsabili del progetto, 1 psicologo, 1 tutor, 1 educatore, referenti e volontari AID.

Coordinamento organizzativo

Elena Beltramme – Presidente AID Sezione di Varese – [email protected]

Rita Caffi – Presidente AID Sezione di Bergamo – [email protected]

Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare:

Elena Beltramme - Presidente sezione di Varese - [email protected]

Dal Lunedì al Sabato ore 10-18
tel  334 1136056
fax 0332 1690280

Clicca QUI per accedere al modulo d'iscrizione e alle istruzioni

 

Altre info utili (da scaricare):

Locandina Campus  
Informativa Campus
Regolamento Campus 

 

 


Azioni sul documento