Progetto “Screening e dislessia”.
Avviato per la regione Lombardia il progetto “Screening e dislessia”, prevede moduli di apprendimento e-learning, centrati sulle attività di individuazione precoce.
Anche in Lombardia parte la formazione on-line del progetto “Screening e dislessia”.
Il protocollo d’intesa triennale sottoscritto da MIUR, Associazione Italiana Dislessia e Telecom Italia il 3 marzo 2010, finalizzato alla realizzazione di iniziative a tutela del diritto allo studio degli alunni con DSA, ha previsto 4 azioni finalizzate a fornire ai docenti competenze adeguate a riconoscere l’eventuale disturbo di apprendimento per la progettazione di azioni efficaci.
L’avvio per la regione Lombardia del progetto “Screening e dislessia”, prevede moduli di apprendimento e-learning su piattaforma ANSAS, centrati sulle attività di individuazione
precoce, gestiti e coordinati da un tutoraggio da parte di un gruppo di esperti AID.
L’ambiente di formazione “Screening e dislessia” sarà online a partire dal 14 gennaio 2012.
La presentazione del progetto tenuta da formatori AID avverrà in tre località della Lombardia: prima a Milano il 10 gennaio, poi a Brescia e a Lecco.
I contenuti della presentazione del progetto formativo sono: l’obiettivo della formazione, il sistema dei crediti, tempi e modalità della formazione on-line, contenuti della formazione on–line per la scuole dell’infanzia, primaria, secondarie di 1° e di 2° grado.
Le attività previste avranno termine il 14 marzo 2012 e saranno caratterizzate dall’operatività e dal coinvolgimento attivo dei docenti, attraverso una pluralità di momenti formativi (esercitazioni pratiche, elaborazione di materiali di studio, confronti e discussioni tramite forum, chat e laboratori sincroni), che consentano di correlare gli aspetti teorici con la riflessione sulle esperienze fatte e la loro sistematizzazione.