Formazione su richiesta per i docenti
L'AID è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione come ente accreditato per la formazione degli insegnanti (decreto del 09-12-2004) - Su diretta richiesta delle scuole interessate organizza durante tutto l'anno scolastico corsi tenuti da formatori dell'AID
La Sezione di Milano, fin dalla sua nascita, si occupa di attività di formazione sui DSA per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado; su diretta richiesta delle scuole interessate organizza durante tutto l'anno scolastico corsi tenuti da formatori dell'Associazione Italiana Dislessia.
I formatori AID analizzano le esigenze di ogni singola realtà e progettano l’evento formativo che, per garantire maggiore completezza nella trattazione dell’argomento, può coinvolgere tra i relatori figure professionali quali insegnante, psicologo, logopedista, neuropsicologo, etc.
Al fine di rispondere alle necessità di ogni scuola vengono realizzate diverse tipologie di eventi:
Evento informativo
Viene proiettato e commentato il video “Come può essere così difficile? Comprendere le difficoltà di apprendimento”. Nel filmato mediante una simulazione, un gruppo composto da educatori, psicologi, genitori, assistenti sociali e ragazzi si trova a sperimentare la frustrazione, l’ansia e la tensione che vivono i ragazzi con disturbo di apprendimento.
Formazione di 1° livello
Viene realizzata, dietro richiesta delle singole istituzioni scolastiche, nelle scuole dell’Infanzia e Primarie, Secondarie di Primo e Secondo Grado e negli Istituti Comprensivi, con un’offerta formativa differenziata e specifica per i diversi gradi scolastici.
Formazione di 2° livello
Viene tenuta nelle scuole i cui docenti hanno già partecipato alla formazione di 1° livello.
È volta ad ampliare le conoscenze già acquisite e ad approfondirle in funzione dell’insegnamento delle singole materie. Comprende anche percorsi in laboratorio informatico per docenti e per, ragazzi per meglio esaminare l’utilizzo degli strumenti informatici e delle strategie didattiche atti a favorire l’apprendimento degli allievi con DSA.
Le richieste possono essere inviate a:
Sportello per la didattica
In presenza di dubbi e difficoltà, un esperto è a disposizione degli insegnanti, su appuntamento, per un confronto su didattica e strategie di studio da adottare con i propri studenti con DSA.
Gli appuntamenti possono essere fissati esclusivamente il lunedì e il mercoledì dalle ore 14 alle ore 16 tramite l'HelpLine nr. 3393763623 di responsabilità della Sig.a Nilla Stendardi.