Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Varese

sei qui: Home » Associazione » Organizzazione Lombardia » Varese » Comunicato stampa A.I.D.

Comunicato stampa A.I.D.

Comunicato dell'Ufficio Stampa AID relativo ad un articolo pubblicato su diversi quotidiani nazionali alla fine di luglio. La giornalista, dopo aver raccontato le disavventure scolastiche di un ragazzo dislessico, scriveva impropriamente " ....l'appello lanciato dall'Associazione italiana dislessia, perché gli istituti provvedano ad arruolare il giusto numero di insegnanti di sostegno e perché soprattutto lo facciano nei tempi giusti."

Bologna, 12/09/ 2012

Associazione Italiana Dislessia:  questo non è un appello

In  merito  all’articolo  apparso  su  “La  Stampa”,  Domenica  29/07/2012,  dal  titolo: «Niente  maturità,  è  dislessico»  Si  presenta  da  privatista  e  passa  –  alla  firma della  giornalista  Maria  Sorbi,  l’Associazione Italiana  Dislessia  precisa  che  non  è mai  stato  lanciato  un  appello  dall’AID  affinché    “…gli  istituti provvedano ad arruolare il giusto numero di insegnanti di sostegno e perché soprattutto lo facciano nei tempi giusti”, come invece riporta il suindicato articolo.

La  dislessia,  infatti,  non  rientra  nel  novero  delle  disabilità  tutelate  dalla  Legge 104/1992,  per  cui  si  rende necessario il supporto di insegnanti specializzati sul sostegno. I DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) non  essendo  patologie mediche,  ma  difficoltà  di  apprendimento  che  interessano  uno  specifico  dominio di abilità  (lettura,  scrittura,  calcolo)  lasciando  intatto  il  funzionamento  intellettivo generale  (per  avere  una diagnosi di dislessia, il bambino NON deve presentare deficit di intelligenza, deficit sensoriali o neurologici, né  problemi ambientali o  psicologici), sono tutelati dalla Legge 8 ottobre 2010  n.170 - Nuove norme in materia  di  disturbi  specifici dell’apprendimento  in  ambito  scolastico,  nella  quale  si  riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici dell’apprendimento.

La Legge 170/2010 persegue la finalità di garantire il diritto all’istruzione favorendo il successo scolastico degli  alunni  con  DSA  -  anche  con  la  disponibilità  di  strumenti compensativi  e  l’attuazione  di  misure dispensative -, e prevede inoltre l’obbligo per le scuole di preparare gli insegnanti curricolari e sensibilizzare i  genitori  nei  confronti delle problematiche  legate  ai  DSA,  incrementando  la  comunicazione  e  la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e formazione.

Le richieste  dell’AID  alle  Istituzioni  riguardano  pertanto  la  messa  in  opera  di quanto sancito dalla Legge 170/2010 elativamente alla salvaguardia del diritto allo studio di  alunni  e  studenti  con  DSA.

L’Associazione Italiana Dislessia si impegna quotidianamente per la sensibilizzazione, l’informazione, e la formazione sui DSA, in qualità di Ente sussidiario MIUR per la formazione degli insegnanti riguardo le tematiche concernenti i disturbi specifici dell’apprendimento.

Associazione Italiana Dislessia – Ufficio Stampa [email protected] tel 051.199.800.63

Eventi e Incontri
default

21/11/2014 - CVV - Via Maspero 20 - Varese