INformazione - Calendario incontri e locandina
Gennaio/Maggio - a Milano presso Università IULM, Via Carlo Bo
La partecipazione è gratuita ma l'iscrizione è obbligatoria ad ogni singola sessione.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili.
Al termine di ogni incontro verrà rilasciato attestato di partecipazione.
25 gennaio / aula 131
• Come leggere una diagnosi - Chiara Conti
Definizione, protocolli di valutazione, criteri di diagnosi e livelli di gravità dei disturbi specifici dell'apprendimento. correlazione tra quadro clinico e modalità di apprendimento scolastico.
9 febbraio / aula 401
• Normativa scolastica e PDP - Riccarda Dell’Oro
La nuova legge: nove articoli, griglia da completare.
La normativa generale fino al 2004 e la normativa specifica dopo il 2004.
L’esame di Stato.
Strumenti compensativi e dispensativi.
Il piano didattico personalizzato.
23 febbraio / aula 401
• Segni premonitori e come individuarli Incontro speciale per infanzia e primaria - Marcella Mauro
I disturbi di apprendimento: segnali precoci e individuazione delle difficoltà durante la scuola per l'infanzia e primaria.
I processi di apprendimento della scrittura e della lettura.
Attività di screening e proposte didattiche.
8 marzo / aula Meucci
• Didattica e strategie di studio nella secondaria di 1 grado - Antonella Olivieri
Quali modifiche sono necessarie nella pratica didattica abituale per una reale inclusione degli allievi con DSA. Criteri e proposte per interventi di effettiva personalizzazione (misure dispensative e compensative) nella pratica scolastica e nella valutazione per gli allievi
con dislessia.
23 marzo / aula 146
• Didattica e strategie di studio nella scuola primaria - Maria Merola
Lo studio come apprendimento intenzionale e meta cognitivo-motivazionale.
Dal metodo puramente informativo al costruttivo.
Modelli cognitivi e rappresentazione della conoscenza.
Sviluppo di tecniche di lettura facilitanti.
Processi di apprendimento coinvolti:
memoria - attenzione - selezione selettiva - meccanismi di ragionamento - gerarchie- reticolarità Modalità di gestione e valutazione autentica.
4 aprile / aula 401
• Abilità di calcolo e discalculia. Proposte didattiche per la scuola primaria - Lorenzo Caligaris
La discalculia: difficoltà o disturbo? La discalculia evolutiva: definizione e criteri di inclusione. Processi di apprendimento del numero e del calcolo.
Criteri per la verifica e la valutazione delle abilità numeriche e di calcolo. Proposte didattiche relative all'apprendimento delle abilità aritmetiche di base: potenziamento e abilitazione; strumenti compensativi e misure dispensative per alunni discalculici.
12 aprile / aula 401
• Didattica della matematica alla secondaria 1 grado - Marco Quaglino
Come impostare l'insegnamento sull'osservazione e il ragionamento aiutando il ragazzo, liberato dai preconcetti, a scoprire in prima persona le conoscenze matematiche.
Presentazione di esperienze di didattica e di strumenti compensativi.
4 maggio / aula 402
• Informatica per la libertà di apprendere: strumenti e strategie - Davide Ferrazzi
Gli strumenti compensativi informatici sono oggi disponibili. Tipologie, applicazioni didattiche in relazione alle componenti del disturbo specificio di apprendimento che vanno a supportare. Le strategie informatiche necessarie per trarre vantaggio dall'uso di strumenti informatici e multimediali. Le strategie didattiche: substrato fondamentale per qualsiasi azione compensativa, informatica e non.
Esempi e casi di applicazione dalla fine della scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Applicazione rispetto alle attività didattiche principali: accesso al testo e studio, rielaborazione orale e scritta.
10 maggio / aula 401
• Inglese: strumenti e strategie per l’apprendimento - Giulia Lampugnani
L'apprendimento della Lingua Straniera per studenti DSA: quali componenti la ostacolano?
Processi e componenti implicate nell'apprendimento delle Lingue.
Criteri per la verifica e la valutazione dell'apprendimento, esami di stato.
Approcci e metodologie per compensare la difficoltà.
Proposte didattiche relative all'apprendimento della lingua straniera: potenziamento delle abilità orali.
Strumenti tecnologici e compensativi per favorire l'apprendimento.
La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria ad ogni singolo incontro.
I posti sono limitati.
Per eventuali informazioni aggiungive sui contenuti dei corsi scrivere a: [email protected]
SCARICA LA LOCANDINA