Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Lombardia

sei qui: Home » Formazione » CORSI PER DOCENTI » INformazione - A Milano nove incontri dedicati ai docenti » INformazione - Calendario incontri e locandina

INformazione - Calendario incontri e locandina

Gennaio/Maggio - a Milano presso Università IULM, Via Carlo Bo

La partecipazione è gratuita ma l'iscrizione è obbligatoria ad ogni singola sessione.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili.

Al termine di ogni incontro verrà rilasciato attestato di partecipazione.


25 gennaio / aula 131

• Come leggere una diagnosi - Chiara Conti

Definizione, protocolli di valutazione, criteri di diagnosi e livelli di gravità dei disturbi specifici dell'apprendimento. correlazione tra quadro clinico e modalità di apprendimento scolastico.

9 febbraio / aula 401

• Normativa scolastica e PDP - Riccarda Dell’Oro

La nuova legge: nove articoli, griglia da completare.
La normativa generale fino al 2004 e la normativa specifica dopo il 2004.
L’esame di Stato.
Strumenti compensativi e dispensativi.
Il piano didattico personalizzato.

23 febbraio / aula 401

• Segni premonitori e come individuarli Incontro speciale per infanzia e primaria - Marcella Mauro

I disturbi di apprendimento: segnali precoci e individuazione delle difficoltà durante la scuola per l'infanzia e primaria.
I processi di apprendimento della scrittura e della lettura.
Attività di screening e proposte didattiche.

8 marzo / aula Meucci

• Didattica e strategie di studio nella secondaria di 1 grado - Antonella Olivieri

Quali modifiche sono necessarie nella pratica didattica abituale per una reale inclusione degli allievi con DSA. Criteri e proposte per interventi di effettiva personalizzazione (misure dispensative e compensative) nella pratica scolastica e nella valutazione per gli allievi
con dislessia.

23 marzo / aula 146

• Didattica e strategie di studio nella scuola primaria - Maria Merola

Lo studio come apprendimento intenzionale e meta cognitivo-motivazionale. 
Dal metodo puramente informativo al costruttivo. 
Modelli cognitivi e rappresentazione della conoscenza.
Sviluppo di tecniche di lettura facilitanti.
Processi di apprendimento coinvolti:
memoria - attenzione - selezione selettiva - meccanismi di ragionamento - gerarchie- reticolarità Modalità di gestione e valutazione autentica.

4 aprile / aula 401

• Abilità di calcolo e discalculia. Proposte didattiche per la scuola primaria - Lorenzo Caligaris

La discalculia: difficoltà o disturbo? La discalculia evolutiva: definizione e criteri di inclusione. Processi di apprendimento del numero e del calcolo.
Criteri per la verifica e la valutazione delle abilità numeriche e di calcolo. Proposte didattiche relative all'apprendimento delle abilità aritmetiche di base: potenziamento e abilitazione; strumenti compensativi e misure dispensative per alunni discalculici.

12 aprile / aula 401

• Didattica della matematica alla secondaria 1 grado - Marco Quaglino

Come impostare l'insegnamento sull'osservazione e il ragionamento aiutando il ragazzo, liberato dai preconcetti, a scoprire in prima persona le conoscenze matematiche.
Presentazione di esperienze di didattica e di strumenti compensativi.

4 maggio / aula 402

• Informatica per la libertà di apprendere: strumenti e strategie  - Davide Ferrazzi

Gli strumenti compensativi informatici sono oggi disponibili. Tipologie, applicazioni didattiche in relazione alle componenti del disturbo specificio di apprendimento che vanno a supportare. Le strategie informatiche necessarie per trarre vantaggio dall'uso di strumenti informatici e multimediali. Le strategie didattiche: substrato fondamentale per qualsiasi azione compensativa, informatica e non.
Esempi e casi di applicazione dalla fine della scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Applicazione rispetto alle attività didattiche principali: accesso al testo e studio, rielaborazione orale e scritta.

10 maggio / aula 401

• Inglese: strumenti e strategie per l’apprendimento - Giulia Lampugnani

L'apprendimento della Lingua Straniera per studenti DSA: quali componenti la ostacolano?
Processi e componenti implicate nell'apprendimento delle Lingue.
Criteri per la verifica e la valutazione dell'apprendimento, esami di stato.
Approcci e metodologie per compensare la difficoltà.
Proposte didattiche relative all'apprendimento della lingua straniera: potenziamento delle abilità orali.
Strumenti tecnologici e compensativi per favorire l'apprendimento.

 
La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria ad ogni singolo incontro.
I posti sono limitati.
Per eventuali informazioni aggiungive sui contenuti dei corsi scrivere a:  [email protected]

 

SCARICA LA LOCANDINA  
Azioni sul documento

  Don't shoot me